Cerca

Contatti

 

_________________ 

 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
_________________

Video di didattica

 

 

 

Links utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti

 A.S. 2016 - 17 

#STEMBooks: Flatlandia, Racconto Fantastico a più dimensioni

 

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti di 1A e 1B dell'Istituto Tecnico per il Turismo di Montesano sulla Marcellana alla lettura di libri di divulgazione scientifica (STEMbooks – Science, Technology, Engineering, Mathematics), per favorire la conoscenza di tali discipline in maniera non convenzionale e promuovere la fiducia degli stessi studenti nelle proprie capacità. La lettura di testi di divulgazione scientifica mostra un nuovo volto della matematica e delle scienze, sviluppando passione per queste discipline, spesso considerate complesse o astratte dagli studenti.

Inoltre, il MIUR si è fatto promotore delle STEM per combattere il divario di genere. Uno degli stereotipi esistenti dentro il sistema formativo è infatti quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte professionali. Solo il 38% delle studentesse infatti indirizza il proprio percorso formativo verso le discipline cosiddette STEM. 

 

Obiettivi generali

  • Avvicinare gli studenti e in particolare le studentesse alle discipline scientifiche, attraverso la lettura
  • Superamento delle differenze di genere in ambito scientifico, mediante l’adesione ad attività anche promosse dal MIUR
  • Acquisizione delle competenze specifiche nella redazione di una recensione di carattere scientifico

 Obiettivi specifici

  • Imparare a leggere e comprendere un testo di carattere scientifico
  • Imparare collaborando con gli altri
  • Sviluppare la passione per le discipline scientifiche
  • Avviare alla redazione di una recensione di carattere scientifico
  • Ridurre il gap di genere tra studenti e studentesse nello studio delle STEM

Attività

  • Scelta di un testo di divulgazione scientifica: “Flatlandia – racconto fantastico a più dimensioni” di Abbott
  • Lettura del testo scelto sia individualmente a casa, sia in classe con l’aiuto dell’insegnante, facendo uso del supporto digitale E - book Reader Smartbook messo a disposizione degli studenti da parte dell'Istituzione Scolastica in comodato d'uso.  
  • Analisi di alcuni brani significativi del testo
  • Discussione in classe sui brani letti
  • Brainstorming su bacheca virtuale Padlet sulle impressioni e sulle riflessioni scaturite dalla lettura
  • Visione del cortometraggio Flatlandia diretto dal matematico italiano Michele Emmer nel 1982
  • Scrittura di una breve recensione sul libro, da inviare al sito www.stembooks.it

 

Testo Flatlandia in versione pdf

 

 

 

Bacheca Padlet su cui condividere pensieri e riflessioni dalla lettura del libro: 

 

Con l'approvazione del Collegio dei Docenti del 15 marzo 2017, l'Istituto  Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana aderisce all'iniziativa noisiamopari.it del MIUR ed in particolare all'iniziativa relativa al Mese delle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) per favorire l'avvicinamento delle studentesse alle discipline scientifiche. Il progetto STEMbooks, avviato nelle classi 1A e 1B dell'ITT di Montesano sulla Marcellana, è stato ritenuto degno di nota dal MIUR che lo ha inserito sul portale noisiamopari.it nella sezione "Marzo: Il Mese delle STEM - #lestudentessecontano".

 

Cliccando sull'immagine sarà possibile visionare l'intero progetto pubblicato sul portale delle Pari Opportunità del MIUR. Buona lettura ai nostri studenti!!!